giovedì 18 ottobre 2018

Punto



































1

1


Malaugurato
amore, quanto io ti consacro e ti sconfiggo.
Come una peste diletta - Napoli fra i branchi e le resse
di idee, di genti; anche io non ne fui immune.
Il contagio arrivò fin qui, in questa Casanova vuota di miniere, a distanza di decenni; rischiai di infettare
anche il mio giardino di satiri e di sterlizie. Mi ammalai, mi risanò una megera greca
una mercenaria scarlatta di risa, il cui nome iniziava con Eu. Poi la memoria, la memoria…
o forse fu Massimo che dava da mangiare agli ammalati, lui di quella ditta
che serve gli ospedali, lì dove vive in Calabria, in Umbria o su una luna di Marte…
O forse un Abelardo da due soldi... O come un fuoco di ponti a Londra che raccatti i toni duttili
dell’interregno alla fine che s’avvia in un velario sepolto, su una tela rapida,
in una resistenza del sangue
o…




*



Oh, sì. Ho amato. E non c’è Catullo
E non c’è Prevert, una morta doratura di foglia
Che possano confermarlo. Beh, allora
Io sola che non esisto qui giuro e nego. Ho amato. E ho non amato.
Ma più della vita è stato vivo il mio amore. Più della poesia.



*



Vedi,
giovane delle gabbie, Antimo  ingordo di stie, di galee...
Questa spina odorosa, questa lisca di luccio – di incensi catalani - confitta 
nell’occhio della paranoia?  Il cuore? oh forse non a torto…
Il mio – psicologico, freddo alla noia, trafitto  da
un girocollo di spille che prima non m’apparteneva, mi augura fantasiose sciagure…
E tuo. Te lo restituisco. Lacrima che grida e varia il verso in un mosto di desiderio.
Ora ricordo che era solo in prestito. Prendi. Non so più che farne. Ti ringrazio per aver atteso
Così a lungo. Prendi. E’ tuo.





2





E lei,
Maestro Anonimo, adespoto, sconosciuto come la gola di Mida, a lei
cui ora rivolgo un amo in questo tempio di stracci,
O lei di fianco, tu, voi che udite dalla sponda dell’Orsa tirata a fuoco come un’arteria di Murano:<<
quanto una canzone, anche questa così povera, refrattaria, vile. Ah che la si fischi
lungo un passo di fiume suola per suola - possa bastare a rifinire una spada di rose,
una prova del nulla adornato. E quanto  Deve aver gridato
questa povera matta, Questa Aldina, questa Antonia.  Questo Garcia che
Guarda all’arena e vede i rottami dell’infinito tempo fulmineo
sistemati sugli spalti… oh vita condannata al
Senso>>



*



Si sa, un poeta nasce prima di qualsiasi parto, siamo vecchi, vecchi…
amano i ricordi di antichi tormenti.  Ma quelli come noi piantano sorgenti
di nevi perenni nel buio lucente, per vedere danzare
tre muse sopra un alfabeto di stelle.




















Scilla ‘83








Nessun commento:

Posta un commento