martedì 29 maggio 2018

Alcune Cose - Scilla '83



Alcune Cose - Pixeloil - Scilla '83































Andrò per qualche centesimo in giro,
masticando una radice di robbia, senza fischiettare
perchè non ho mai imparato a farlo. Me ne andrò in giro,
scarpe seminuove - nero opaco - ma prima, metterò fuori la spazzatura.



una sigaretta, una parola veloce
detta tra due mentre si



staccano reciprocamente o meno, dalle loro labbra,
quanto mi irritano le cippiette, i loro nascondigli a fogna aperta
vorrei cancellare ogni verso d'amore scritto, ogni fatica di Figaro per la fica.
I ratti mi saltano fuori dal cuore appena si accorgono che sto per uscire,
non amano il mio bisbigliare mentre passeggio, il suono della suola che sfiora
carogne di stradari immaginari, sassi calciati per un dovere zen, non altro.
E il sole. Odiano la luce del giorno, e io amo la notte, il buio di stanzette striminzite
ma di giorno mi innietto la mia fiala di uomo solito, e me ne vado in giro.
Me ne vado in giro.




Si stanano e si rintanano dio solo sa dove, non m’è mai riuscito
di scovarli – per sistemare qualche trappola, metterli spalle al muro,
far due chiacchiere mentre stanno lì a spiluccare l'esca avvelenata,
parlargli del mio dente marcio, di mio padre,
di Serge, di uno dei Serge, della cenere che ho dovuto ingoiare prima di poter pronunciare il mio nome
senza che mi puzzasse il fiato.


*


Oltre la nuova  lottizzazione, per prendere un caffè a credito
Sedere, leggere e rileggere qualcosa senza senso lungo striminziti fili di nylon
Che vedo tendersi da una fronte all’altra della gente,
il mio è il fondo residuo di qualche cavò disperso in una campagna
ad uso esclusivo di qualche camorrista della zona
Ma fuori dai cassonetti l’aria è filtrata dalle mie nuove lenti gialle,
anche se li tolgo il senso di colla sul corpo non passa –  Cosa volevo opporre con quel << ma>>?
Mah…



ti prego, chiunque tu sia, visto che sono
così bello appiccicaticcio, incollami un francobollo
sulla mano.




Scilla ‘83









Nessun commento:

Posta un commento